SEGUICI SU LASCIACI UNA RECENSIONE SU
CHIAMACI 0584 915850

Codice: 2066
Vassoio ovale in Peltro 40 x 27 cm

Prezzo: € 15,00
IVA e trasporto esclusi

Che cos'è il Peltro :
Lo stagno è il componente principale del peltro, esso si ricava dalla CASSITERITE, un minerale che si presenta, in natura, mescolato ad altri minerali in giacimenti sotterranei. Le procedure necessarie per separare la cassiterite dagli altri minerali sono molto impegnative.

Questo metallo di post-transizione argenteo e malleabile non si ossida facilmente all'aria e resiste alla corrosione, si usa in molte leghe e per ricoprire altri metalli più vulnerabili.
Il peltro resiste alla corrosione da acqua marina, da acqua distillata e da acqua potabile, ma può essere attaccato da acidi forti.

Il peltro è una lega composta principalmente di stagno (min. 90%), con l'aggiunta di altri metalli (rame, bismuto e antimonio). È impiegato per creare oggetti artistici, monili, trofei, vassoi, piatti, e altro ancora. Il peltro è un materiale antico che si produceva colando una lega di stagno in forme di ferro o di ottone incise, e lavorandola successivamente con la tecnica della corrosione e della martellatura per ottenerne le forme della tradizione artigiana.

Il peltro NON contiene piombo!!!

Nelle leghe moderne è stato totalmente eliminato ogni elemento nocivo alla salute e rigide regole sono dettate dalla Comunità Economica Europea in merito alla sua composizione. Antimonio, rame e bismuto sono attentamente dosati, in modo tale da poterne garantire l'uso per le stoviglie da tavola, inoltre è stata concessa l'aggiunta di una piccola percentuale d'argento nella lega.
La lega oggi utilizzata per tutti gli oggetti risponde a tutti i requisiti CEE e USA per contenere alimenti. E' composta per il 95% di Stagno, il 4-5% di Antimonio e lo 0,5% di Rame. Antimonio e Rame devono essere presenti per dare consistenza e rigidità allo Stagno.


 

Presentiamo la collezione di prodotti in Peltro. Lega antica , con forme moderne , e finiture  che si adattano ad ogni stile di arredamento.

Tutti gli articoli che vedrai , sono stati studiati e realizzati per essere  utilizzati quotidianamente , dalla tavola con alimenti . all' illuminazione.

Nel nostro catologo troverai la massima espressione della manifattura e design italiano di qualità

Potrebbe interessarti anche...

Preferenze cookie
0